Blog

Blogging Business : 10 mosse vincenti per aumentare l’interesse sul tuo blog

Blogging Business : 10 mosse vincenti per attrarre interesse sul tuo blog

Non basta scrivere contenuti di grande valore per attrarre utenti sul tuo blog. Veicolare nel modo migliore il messaggio è importante quanto il messaggio stesso.

Se effettivamente la comunicazione non è solo quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri e quindi come lo comunichiamo, sarà allora necessario mettere in atto una strategia ad ampio raggio per la distribuzione dei contenuti

blog
blog

La grande notizia è che non c’è bisogno di reinventare nessun modello. Date un’occhiata a questi 10 consigli e testate !

1. Aggiungere i pulsanti di condivisione social al Blog

Questo è il modo più ovvio (anche se a volte trascurato) per incoraggiare i lettori a condividere i tuoi contenuti. Semplificare la condivisione dei messaggi inserendo pulsanti per i principali social media (Es. Facebook, LinkedIn, Twitter, Google Plus, Pinterest, Reddit, Instagram.) che il tuo blog intende usare. Ovviamente dipenderà da voi in base al messaggio scegliere il canale più adatto alla diffusione.

2. Crea ed imposta immagini accattivanti che attraggano l’utente.

Non è un mistero che il nostro cervello possiede una memoria visiva. Più un’immagine è attraente più l’utente sarà invogliato a leggere il post. Aggiungi una foto ad ogni singolo post del blog, questo migliorerà, di fatto, il tuo blog on-line. Per trovare immagini Creative Commons, Aism ti consiglia www.pixabay.com. Altri modi per aggiungere interesse visivo al post è includere un infografica per accompagnare il testo.

3. Condividi su Facebook

Condividere un link sulla vostra pagina di Facebook e accompagnarla con un’immagine adatta. Incoraggiare l’impegno con una domanda in relazione al contenuto. Mantenere viva l’attenzione del lettore. Postare sempre nuovi contenuti.

Facebook
Facebook
4. Twittate i vostri post

Tutto è in rapido movimento su twitter. Sfrutta quindi la piattaforma non solo per condividere i tuoi contenuti una sola volta, ma per programmare con frequenza i tweet massimizzando le probabilità di essere raggiunto. Se necessario, aggiungere un hashtag adatto ai vostri tweets. Postare un tweet con un link al tuo blog. Non dimenticate di includere un’immagine (i tweets con immagini generano il 55% in più di contatti rispetto Tweets senza immagini).

5. Collega il tuo blog a LinkedIn

Collega il tuo blog alla tua pagina di LinkedIn. Condividi con importanti gruppi di discussione, ma non fare spam. Posta solo se credi che l’azione possa generare valore per il contenuto. Inizia ed apri discussioni, rispondi ai commenti. Se la discussione decolla, condividi un post sul blog.

6. Add to Google+

Google + è un ottimo modo per aumentare il vostro SEO. Pubblica contenuti del tuo blog alla tua pagina Google+ con un’immagine adeguata. In aggiunta a questo,ricerca Comunità adeguate per condividere i tuoi contenuti con esse. Le comunità di Google+ sono luoghi in cui gli utenti si ritrovano per discutere su argomenti ed interessi ben precisi. Le comunità possono essere pubbliche o private. Tecnicamente valgono le stesse regole per gruppi di LinkedIn.

Google +
Google +
7. Cura i tuoi contenuti

Rebelmouse è un Tools di content curation con un’interfaccia attraente e semplice. È un modo intuitivo per presentare il vostro blog. Ogni volta che si scrive un nuovo post sul blog aggiungerlo al piattaforma di cura dei contenuti.

8. Proponiti per scrivere dei guest post

Offriti di scrivere un guest post per un altro blogger impostando un link di ritorno per il tuo blog. Così facendo aumenterai la visibilità, l’influenza nel settore e, di fatto, la SEO del tuo Blog

Like
Like
9. Partecipa attivamente ai commenti su altri blog

Commentando su altri blog, gli altri utenti che leggono e che sono interessati al tuo commento sono più propensi a fare clic sul tuo profilo. Commenta solo se è possibile aggiungere valore alla conversazione.

10. Riutilizzo dei contenuti

Riutilizzare i contenuti significa prendere qualcosa che si è creato e convertirlo per un differente utilizzo. Muta il tuo post in presentazioni SlideShare, fai podcast e video per raggiungere un pubblico più ampio e per diversificare la modalità ed il canale di trasmissione del messaggio.

 

Cosa ne pensate a riguardo? Avete altri suggerimenti o buone pratiche da condividere?